Xenoblade Chronicles 3d


Il mercato dei gdr da qualche tempo soffre di una assoluta crisi di inventiva: per esempio se da un lato il colosso bethesda crea mondi enormi tutti da visitare, graficamente impeccabili e dalla ottima giocabilità, dall' altro lato pecca sempre di una certa profondità narrativa: del resto il gdr occidentale si basa più che altro nell' importanza di crearti un personaggio (un po come la controparte da tavolo)mentre in Giappone si continua imperterriti con i soliti jrpg che anche se nutrono una folta schiera di appassionati (me compreso) fanno fatica ad evolversi e trovare nuove strade per far breccia nei cuori del giocatore medio: si ok storie bellissime, personaggi profondi, ma le meccaniche trite e ritrite tendono a stancare alla lunga (parole di un fagocitatore compulsivo del genere). E' qui che Xenoblade ha da dire molto.

Mi piace definire questo gioco come un perfetto incontro dei due generi dove una  grande vastità di gioco e personalizzazione incontra la cura per lo storyboard, il carisma dei personaggi e un sistema di combattimento innovativo.
Entriamo nel merito:
Xenoblade è stato sviluppato da Monolith Soft inizialmente per Nintendo Wii e qualche anno dopo per la nuova console portatile New 3ds (la versione di questa recensione),anche se il nome lo puo far supporre esso non ha niente a che vedere con i famosi predecessori Xenogear e Xenosaga:qui non faremo nessun uso di mech e non c'è nessun collegamento con la storia .
Bionis e Mechanis
Bionis e Mechanis sono due enormi titani che si combattono dall' alba dei tempi. Un giorno tutto si ferma e su di loro comincia a crescere la vita, flora, fauna ed esseri umanoidi chiamati homs mentre su Mechanis esseri meccanici senzienti apparentemente imbattibili,che si ostinano ad attaccare inspiegabilmente le genti di Bionis. L'unica arma in grado di fermarli è un un antico manufatto chiamato monade: una spada di cui sono entrati in possesso un gruppo di homs tra cui Shulk, un ragazzino di una colonia che si rivelerà essere l'unico in grado di brandirla senza rischiare i suoi mortali effetti collaterali.
La storia andrà avanti tra dialoghi ben curati (ottimo il doppiaggio in inglese),personaggi simpatici e meno simpatici (alcuni insopportabili a dire il vero),colpi di scena, tradimenti e chi più ne ha più ne metta, in puro stile nippon anche se qui alla "normale" linearità narrativa si aggiunge una libertà di esplorazione che ha pochi pari.
Il gioco si svolge in un ambiente vastissimo
Potremo esplorare km e km tra foreste, montagne ,villaggi e città come ogni classico jrpg, interagendo con i vari NPC che ci daranno varie missioni secondarie ( a dire il vero un po tutte simili tra loro, il che sembra una malattia che hanno quasi tutti i gdr di ultima generazione): trova l'oggetto , uccidi il mostro, esplora zone segrete ecc.La difficoltà di alcune rende la cosa appetibile al die hard fan, i nemici sono tanti e svariati,la fauna di Bionis è nutrita di mostri feroci e Mechan che si aggirano minacciosi per non parlare quando piu avanti vi sposterete su Mechan..ma non voglio spoilerare!
Il sistema di combattimento è molto interessante: un misto tra un action e un jrpg vecchia
maniera, comanderete il personaggio scelto nell' area di gioco, lui colpirà in automatico con attacchi normali mentre tramite una barra abilità potrete usare le varie mosse,incantesimi ecc.
Il sistema di combattimento ha bisogno di un po' di tempo di padronanza,ma alla lunga da grandi soddisfazioni
 Potrete comandare solo un personaggio del party mentre gli altri faranno tutto in automatico, ma è possibile
settarne le abilità di ognuno per adottare la vostra strategia preferita tramite un menù di intesa. Con lo sbloccare di svariate abilità questo sistema diventerà di alto livello strategico e molto appagante e sbloccherete vari tasselli che permetteranno di collegare le abilità di tutti; proprio questa funzione è molto interessante visto che la potrete sviluppare andando avanti con la storia facendo interaggire i vari personaggi del vostro party sbloccando dialoghi personali tra di loro o facendo dei regali: questo è tenuto sotto controllo da un menu di intesa che riguarderà sia l' intesa tra il party ma anche l' intesa che avrete con le varie comunità che si trovano su Bionis..
Quest'ultima vi permetterà di sbloccare sempre nuove missioni e dialoghi (UN INFINITA', quasi impossibile farle tutte) e questo,forse, diciamo  l' unico vero punto dolente  del gioco: la ripetitività delle missioni dopo un certo punto potrebbe da un lato stufare l' avventore, mentre d'altro canto i die hard si divertiranno a scovare tutti i vari collezionabili, avere il massimo delle affinità con le varie colonie ecc..
l'intesa tra voi e i vari NPG sparsi nel gioco vi permettera di sbloccare le numerosissime quest

La grafica è invece il vero punto forte: il tutto è perfettamente curato, colorato, l' ambiente di gioco regala scorci naturali che anche solo farsi due passi tra una cascata, un promontorio o una prateria vale la run; i personaggi curati (forse le espressioni un po legnose) e la visibilità sul personaggio  di tutto l' equipaggiamento da quel tocco in più che agli avventurieri piace. Sicuramente da notare come il passaggio da Wii al nuovo sistema portatile della grande N non abbia intaccato la grafica (giusto l' effetto 3d che ho trovato abbastanza inutile e un po' fastidioso, ma questo per la verità nella maggior parte dei titoli 3ds.
Il sonoro comprende tempi che vanno dal drammatico allo scanzonato,con partiture di pianoforte degnie di nota,il tutto vi accompagnera perfettamente nel avventura facendovi addentrare perfettamente nelle svariate emozioni della trama,non nego di aver fischiettato il tema principale per un bel po.

Beh  ragazzi,per concludere, questo Xenoblade Chronicles è una vera gioia per i fan dei Gdr di vecchia data oltre che per i nuovi afficionados, un titolo tripla A degno di essere comprato e spulciato fino al midollo che vi regalerà più di 80 ore di gioco e che con la sua meravigliosa storia e il suo mondo incredibile non vi farà pensare ad altro per tutto il tempo.
CONSIGLIATISSIMO!

VOTO-9