Valkyria Chronicles remastered
- Sviluppatore: SEGA WOW
- Formato:PS4/PC
Uscito nel 2008 per PS3 da una SEGA ancora ispirata, ce lo perdemmo in tanti, ma il destino ed il merchandising delle volte sono benevoli e quindi rieccolo rispolverato a 60 fps, in alta definizione per console e pc; ma vediamo piuttosto nello specifico di quanta bontà sto a parlare.
![]() |
| Il settimo battaglione in tutto il suo splendore. |
Un vivido ritratto di guerra
In una fittizia Europa del nostro ipotetico 1930, una guerra sanguinosa che vede schierate due potenti fazioni (la federazione e l'impero), è entrata al suo culmine con l'occupazione della neutrale e pacifica nazione di Gallia, territorio fondamentale strategicamente sia per la posizione centrale che per le sue miniere di "Ragnite", un minerale da cui si estrae quella che è la più preziosa risorsa energetica del mondo, utile a ribaltare le sorti del conflitto.Voi siete Welkin Gunther un giovane archeologo che si ritroverà suo malgrado coinvolto nella difesa della terra natia insieme ad una sgangherato quanto eterogeneo gruppo di commilitoni, ovvero il "settimo battaglione delle milizie galliane".
Welkin ed i suoi amici dovranno affrontare in assoluta inferiorità di mezzi l'esercito dell'impero e la falsità dei presunti alleati in un susseguirsi di vicende che non sfigurerebbero in un anime e che prendono a piene mani molti degli aspetti della storia recente.
Amore, amicizia, morte, ipocrisia, lealtà, odio e razzismo: sono le sfaccettature ed i colori di un conflitto che non concede requie e di una storia ricca di colpi di scena(di cui alcuni belli tosti) che non mancherà di appassionarvi, specie se siete amanti dei gdr giapponesi.
Il gioco come da tradizione SEGA non è stato localizzato in italiano, quindi se avete una buona conoscenza dell'inglese riuscirete a godervi la splendida trama, se no nisba, mentre per i vari briefing ed informazioni utili al puro svolgimento del gameplay non dovreste avere troppi problemi.
![]() |
| I 60 fps di questa remaster hanno aumentato in maniera sensibilile il volume di fuoco dei nemici e la conseguente difficoltà. |
Una scacchiera bella movimentata
Valkirya chronicles è uno strategico gestionale che prende di peso molti degli elementi tipici dei gdr giapponesi.Non ci sono città da esplorare né altre attività che differiscono dal reparto strategico. il tutto è gestito in maniera abbastanza lineare da un menù/libro che dovrete semplicemente sfogliare allo scopo di proseguire con la storia, affrontare le varie missioni ed accedere alla sezione puramente gestionale del gioco.
Il libro vi dà accesso al quartier generale, composto da varie sezioni che vi permettono di sviluppare le armi, di reclutare, gestire e far avanzare di livello le vostre truppe oltre che di di curare tanti altri aspetti secondari del gioco; La gestione del tutto risulta semplice ed intuitiva ed è più che altro funzionale al mero avanzamento del vostro manipolo di soldati.
La fase strategica, vero fulcro del gioco è ovviamente a turni e basata sui "command point": punti che una volta spesi vi consentono di muovere le unità o controllare un devastante carro armato chiamato "Edelweiss"; ma non basta, gli impieghi dei CP saranno a mano a mano che proseguirete molteplici, una volta acquisiti infatti si potranno impiegare dei particolari bonus, specifici per ogni classe, che potenziano le abilità o possono cambiare determinate condizioni sul campo di battaglia; questo sistema rende molto vario lo sviluppo delle missioni, costringendovi a fare una buona economia dei CP e a ponderare bene ogni singola mossa.
Una volta entrati in missione potrete muovere le vostre unità in tempo reale per un determinato limite di passi, altrimenti detti "Action point" che variano in base alla classe(ad esempio gli "scout" possono girare per i livelli ed esplorare il territorio, mentre i "trooper" avanzano di poco ma hanno dalla loro un ampio volume di fuoco) e limitano le vostre azioni costringendovi a riflettere sulle mosse da fare, pena l'immediata falciatura delle vostre unità con tutto quel che ne consegue.
Le classi sono diversissime tra loro ed il loro utilizzo va chiaramente inquadrato in una precisa strategia, infatti il gioco pur concedendo qualche errore, tende a punire pesantemente il giocatore per ogni azione avventata.
![]() |
| La trama passa dalla relativa tranquillità di una vita sospesa, alla drammaticità di certi scontri con una disinvoltura incredibile. |
Altra caratteristica vincente è la mole di armi segrete che potrete acquisire sconfiggendo dei nemici leggendari sul campo di battaglia..... ritornerete ad affrontare le missioni più volte solo per accumulare esperienza e trovare quel maledetto fucile da cecchino che tanto avete sospirato.
La difficoltà è delle volte altalenante, ci sono missioni che affronterete con relativa tranquillità mentre altre vi ruberanno parecchio tempo( c'è ne una particolarmente semplice all'inizio, ma che si rivela un vero incubo subito dopo un certo evento), potrete salvare durante lo svolgimento dell'azione però, cosa che non è necessariamente un bene.
Graficamente ci troviamo di fronte ad un gioco molto semplice per quello che riguarda il mero aspetto tecnico ma che è un piccolo capolavoro di stile grazie al particolare motore grafico (il "Canvas") che rende ogni fotogramma un dipinto color pastello, io personalmente me ne sono innamorato.
Anche il sonoro non è da poco con musiche evocative ed un doppiaggio in perfetta sinergia con lo stile del gioco.
![]() |
| L'implacabile Selvaria si rivelerà presto uno osso bello duro. |
- Se vi piacciono gli strategici o comunque cercate un gioco con un'ottima trama e che vi costringa a spremere le meningi, vi assicuro che per ora non troverete di meglio, se poi siete anche appassionati del giappone e del particolare modo che ha di approcciarsi al videogame, tanto meglio, non ve ne staccherete più.
- Voto: 8,5




