Flashback, prince of sci-fi

Flashback è un titolo sviluppato nel 1992 dalla software house francese Delphine Software che si pregia del guinnes world record per il videogioco francese più venduto al mondo. Proprio come il precedente Another World, altro fortunato titolo di Delphine uscito solo un anno prima, anche Flashback è un gioco a tema fantascientifico.
Siamo infatti nel 2142 e il protagonista, Conrad B. Hart, dopo una rocambolesca fuga da alcuni agenti governativi con la sua moto spaziale, precipita sulla luna Titano perdendo la memoria. Soli, senza un'arma, in una giungla aliena abitata da mutanti armati di cannoni laser, droidi che sparano scariche elettriche e trappole insidiose, inizia la nostra avventura la cui trama si andrà sviluppando con il susseguirsi dei livelli.
_v2.gif)
La lunga introduzione, così come altre scene tra un livello e un altro, sono raccontate da pregevoli cutscene in computer grafica ben note al mondo del gaming su pc ma rare nelle console come il Super Nintendo o Sega Mega Drive che utilizzavano sistemi a cartuccia con uno storage assai più limitato. Il taglio cinematografico era inoltre accentuato delle animazioni fluide e realistiche dei personaggi nelle sequenze giocate, realizzate tramite la tecnica del rotoscope, già in uso nei cartoni animati, con la quale gli attori in carne e ossa venivano prima filmati e poi disegnati ricalcandone i movimenti.
_v2.png)
Una tecnica di animazione simile nei videogiochi era stata introdotta nel 1989 da Prince of Persia, un'altro classico di cui Flashback ne riprende anche le meccaniche. La struttura del gioco si sviluppa nella risoluzione dei livelli attraverso la ricerca di una "chiave" che ci permette di passare al livello successivo. Per trovare la chiave bisognerà percorrere i livelli in tutte le direzioni, risolvendo enigmi, uccidendo nemici e facendo uso delle qualità atletiche del nostro Conrad che dovrà muoversi tra le piattaforme, saltando e arrampicandosi come un perfetto Tarzan del futuro anticipando di decenni quello che oggi viene definito Parkour (+sarcasmo).

Il punto forte del gioco è probabilmente la varietà di situazioni da affrontare e la trama appassionante e dettagliata. Alla ricerca dell'identità perduta visiteremo pianeti ostili dalla natura selvaggia, prenderemo il treno tra bassifondi delle metropoli urbane e ci troveremo pure a partecipare ad uno show televisivo stile "L'Implacabile". Tutto questo, unito ad una buonissima giocabilità ed un'ottima grafica che ci propone un level design originale e dettagliato di particolari, fanno di Flashback un classico senza tempo dei videogiochi che i sequel e riedizioni varie (l'ultima nel 2013) non hanno mai saputo eguagliare.
_v2.png)