Xcom 2 : Console edition


  • Sviluppatore: Firaxis
  • Versione testata: Ps4
  • Genere: strategico/gestionale
Xcom: enemy uknown è stato uno dei migliori reboot mai creati (se non il  migliore) di questi tempi, un titolo innovatore e modernissimo che  ha perfettamente incarnato lo strategico ideale senza tuttavia snaturare né semplificare in alcun modo il dna di quel gran capolavoro che fu l'originale Xcom, uscito negli oramai lontanissimi primi anni 90'.
Questo seguito torna col difficilissimo compito di continuare ad innovare e migliorare una serie che nella precedente incarnazione ha toccato punte di perfezione pressoché inarrivabili, e che è diventata la manna prediletta per gli appassionati dei vecchi e difficili strategici isometrici di una volta.
 La Firaxis come sempre si è dimostrata attenta alle esigenze dei propri utenti ed ha raccolto quanti più consigli possibili dall'immensa base dei fan per limare ulteriormente il gameplay del titolo, vi anticipo sin da ora che il risultato raggiunto è ben lontano dall'essere una mera opera di aggiornamento.

Il muton è uno fra gli alieni più rompicoglioni che ci siano, agisce con la scaltrezza di un soldato e picchia forte sia da vicino che da lontano.

"They live".

Nel primo Xcom eravamo chiamati a fronteggiare l'invasione aliena con tutti i mezzi e le risorse offerteci gentilmente dalle varie potenze del pianeta, dopo una durissima lotta siamo riusciti a sventare gli esperimenti degli "Anziani" mandandone moltissimi al creatore alieno, non siamo riusciti però ad impedire l'invasione, che ha trasformato il mondo in una vera e propria colonia sottoposta ad una dittatura terribile e subdola che ha convinto la stragrande maggioranza della popolazione umana a collaborare con gli alieni, detentori di ogni mezzo bellico e d'informazione.
Passano 20 lunghi anni e la crosta terrestre è completamente cambiata, ora le città sono molto più moderne, la medicina ha fatto passi da gigante e l'umanità sembra essere progredita grazie all'apporto della "Advent": un'organizzazione mondiale nata dalla collaborazione tra i governi umani e gli Anziani alieni.
Chiaramente le cose sono ben diverse da come sembrano, e dietro ad un'apparente benessere si nasconde in realtà un complesso e metodico sistema di sottomissione della razza umana, che stavolta è sia cavia che strumento nelle mani dell'oppressore, permangono però alcune sacche di resistenza cacciate con particolare accanimento dalle truppe Advent; inutile dire che voi farete parte di una di esse in quanto siete l'ex comandante degli Xcom, catturato venti anni prima dagli alieni e liberato da alcune vecchie conoscenze per ri-fronteggiare la minaccia extra-terrestre in condizioni molto più disagiate di prima, dovendo oltretutto sbrigarvi a sventare la fase finale del piano degli Anziani, giunta oramai al termine.   

Ogni volta che non siete infognati coi feriti sarà un piacere poter passare interi minuti ad organizzare i vostri Xcom prediletti.

Aiutiamo gli alieni a casa loro.

Xcom 2 è sostanzialmente uno strategico a turni con visuale isometrica, dotato di un'ampia ed intuitiva fase gestionale.
A differenza del primo episodio in si gestiva una base terrestre in un determinato territorio del mondo, in questo secondo episodio saremo muniti di una elegante e comoda aeronave(l'Avenger) che ci permetterà di girare per il pianeta alla ricerca di risorse (visto che non c'è più nessun governo che ci supporta) e di comunicazioni con altre cellule ribelli su cui fondare la nostra nuova caccia agli alieni, che  non tarderanno a farsi vedere costringendoci ad intervenire sul campo prima di quanto immaginiate.

I berserker, avaguardia degli alieni sono sempre difficili da gestire vista la loro resistenza e la loro spiacevole abitudine a macellare le vostre truppe in maniera sistematica.
La fase gestionale si svolge dunque all'interno dell'Avenger tramite una praticissima mappa che mostra tutti i settori della nave, ognuno di essi ramificato in altre piccole sezioni(si va dalla ricerca scientifica, alla produzione di armi e strutture fino all'addestramento delle vostre truppe) che approfondiremo via via nel gioco.
Le cose da fare sono parecchie, tant'è che sarete inizialmente un poco spaesati specie se non siete avvezzi al genere, il gioco comunque offre un pratico tutorial e con un pò di pazienza inizierete a mettere i primi tasselli, evolvendo, migliorando ed ampliando le vostre risorse.
Xcom 2 non vi permetterà di livellare impunemente, sarete infatti coinvolti in una sorta di corsa agli armamenti visto che gli alieni non staranno certo a guardare e diventeranno più carogne man mano che perderete tempo e vi allontanerete dalla missione principale, sviluppando oltretutto il loro piano finale che arrivato a compimento produrrà un irreversibile game over.
Qui sta uno dei maggiori pregi del gioco, ovvero la libertà di gestire tutto come meglio vi pare, con la responsabilità che deriva dall'aver perso troppo tempo o da quella di essere stati troppo avventati. La soddisfazione di aver raggiunto un certo obiettivo gestendo le vostre risorse nella maniera più oculata possibile risulta sempre appagante, anche perché al livello di difficoltà normale il gioco vi darà diverse gatte da pelare.
La fase strategica torna anch'essa ricca di novità, ad un sensibile innalzamento della difficoltà rispetto al primo episodio corrisponde ora una fase preliminare all'azione: "l'occultamento".
La fase di occultamento vi consente di muovere le vostre truppe senza che gli alieni le possano vedere, almeno fino a quando non sparerete o andrete a calpestare le caselle di "palesamento" disseminate nel territorio; questa fase vi consente di accerchiare nella miglior maniera gli avversari prendendoli ai fianchi e cercando di sfruttare al meglio questo vantaggio.
Altra(grandiosa) novità inserita dagli sviluppatori è l'introduzione di un editor che ricrea i livelli sempre in maniera diversa, ampliando di tantissimo il fattore di rigiocabilità del titolo e rendendo per ovvi motivi il gioco ancora più complesso.

Queste porcherie sono dotate di un veleno rapidissimo che trasforma i soldati morti in zombi lenti ma letali.
Le classi dei vostri soldati sono 4 più una segreta(e bella succosa)  tutte customizzabili e livellabili in maniere diversissime: ognuno dei vostri soldati ah oltretutto accesso ad una serie di potenziamenti di classe che influiscono pesantemente sul vostro stile di gioco.
Come e più di prima dovrete fare attenzione a come schierarvi sul campo, senza dimenticare mai che anche una missione che sembra una passeggiata se affrontata in maniera avventata può trasformarsi in un vero incubo(oltre a dover fare attenzione alle contro-mosse ed all'improvvisa apparizione di altre forze aliene, dovrete guardarvi da tanti altri fattori tra cui il panico tra i soldati, che delle volte è determinante), tuttavia molte missioni(c'è un'enorme numero di varianti a questo proposito) comportano un fattore tempo che vi costringerà a muovervi malgrado il pericolo.
Ci sono moltissime tipologie di alieni, tutte completamente differenti tra loro(a differenza del primo Xcom), che agiscono secondo schemi propri alla loro razza, costringendovi ogni volta ad approcciarli in base al tipo ed alle diverse situazioni in cui vi affronteranno.
I livelli sono completamente distruttibili e non offrono quindi ripari stabili, cosa di cui potrete approfittare o che subirete rimanendo troppo sulla difensiva.
la fase strategica è curata in maniera maniacale(come quella gestionale del resto) e vi stupirete più di una volta di fronte alle novità che troverete di missione in missione ed alla cura riposta nel perfetto calcolo di ogni azione come nell'intelligenza artificiale avversaria(davvero temibile).
Il titolo è molto longevo viste le circa 40 ore per completare le missioni principali, e come già detto rigiocabilissimo (preparatevi oltretutto alle miriadi di dlc in arrivo).
Le musiche sono molto azzeccate e d'atmosfera, come anche gli effetti sonori ed il doppiaggio.
I comandi sono intuitivi e non vi ci vorrà molto sia a navigare tra i vari menù che a giostrare gli Xcom con una certa efficacia, le soddisfazioni però dovrete sudarvele visto che subito dopo le prime facili vittorie verrete presi da quel senso di precarietà che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine di ogni missione o all'arrivo di quello stramaledetto sectopode nel momento meno propizio.

Nelle fasi iniziali affettare le vipere prima che vi avvelenino si rivelerà cruciale.

Console edition?

Mi sarebbe piaciuto poter accorpare anche la versione PC alla recensione(che tra l'altro è uscita a febbraio), ma malauguratamente proprio non si può, e non tanto per la differenza di controlli(anche se lontani dalla qualità di mouse e tastiera il joypad è stato adattato benissimo), quanto per l'aspetto tecnico che qui è lontano anni luce dalla versione originaria.
Rallentamenti e fastidiosi "lag" fra un turno e l'altro, qualche piccolo bug di compenetrazione e tempi di caricamento epocali(delle volte di 1 minuto) sono all'ordine del giorno in questa versione, per carità nulla che possa inficiare il valore dell'opera(il gioco graficamente è comunque molto valido), ma un pochettino di più si sarebbero potuti impegnare.
Altro difetto di questa versione è la mancanza della sezione per il "modding" puro appannaggio dell'utenza PC, noi dovremo accontentarci dei dlc a pagamento....mannaggia.

  1. Grafica-7: Ad un gioco dal motore grafico datato si aggiungono diversi problemi di conversione nella versione per console, tuttavia è anche vero che artisticamente il mondo di Xcom 2 ha un gran feeling ed è quanto di meglio possiate aspettarvi da uno strategico.
  2. Gameplay-9,5: Complesso, intuitivo ed appagante, il sistema di gioco di Xcom 2 riesce a migliorare sensibilmente quanto di buono fatto con il primo titolo.
  3. Longevità-9: Una campagna di circa 40 ore ed una rigiocabilità pressoché infinita garantita dal sistema di mappe casuali......tanta roba.
  4. Sonoro-8: Ottimo sonoro, musiche sempre azzeccate ed un buon doppiaggio.
  5. Voto-9:Firaxis è una di quelle poche case che sviluppano ancora i giochi per passione, ed Xcom 2 è un progetto nato da una dedizione incredibile unita al supporto dei fan, tanto che non potrete non apprezzare l'immensa mole di lavoro che c'è dietro questo titolo oltre ovviamente alle sue indiscutibili qualità, che lo rendono di fatto uno dei migliori strategici di sempre(su console il migliore).