Titanfall 2

  • Sviluppatore: Respawn entertainment
  • Versione testata: PS4
  • Genere: sparatutto in prima persona(FPS)
Per anni lo scettro degli "Shooter online" se lo sono giocato le diverse incarnazioni di Call of Duty e Battlefield che hanno codificato e reso più accessibile(ovvero ridotto a passatempo per ragazzini frustrati) il genere allargandolo a bacini di utenza mai visti prima.
Anni di meri aggiornamenti grafici e di una ridondanza ludica che si è protratta per una decina d'anni almeno, fino alla creazione di Titanfall: gioco che si impose nel mercato diventando ben più che una valida alternativa e che introdusse i famosi bestioni corazzati e parecchie nuove meccaniche oggi copiate male da Activision per il suo ennesimo CoD.
Uscito a qualche anno di distanza dall'originale originale questo Titanfall 2 promette di limare tutti i problemi visti col predecessore e di ridefinire una volta per tutte il concetto di Shooter online aggiungendo tanta di quella roba da far tremare l'agguerritissima concorrenza di Battlefield 1(l'altro titolone prodotto da mamma EA e accreditatissimo blockbuster di questo folle anno).
Dopo averlo provato a lungo ed essermi preso tanti di quegli insulti da gente a caso da tutto il mondo so finalmente quanto valga la pena infilarsi in quest'ennesima baraonda ludica, ma andiamo con la recensione.

Un single player  bello solido.............

Voi siete un soldato semplice coinvolto in una sanguinosa guerra di frontiera tra due potenti fazioni(la milizia e l'IMC) in un futuro in cui l'umanità è oramai padrona dell'universo e divisa in colonie su vari pianeti(Gundam praticamente). Durante una battaglia assisterete alla morte del vostro comandante che era anche un pilota di uno degli avveniristici Titan: dei robottoni da combattimento dotati di intelligenza artificiale che fungono soprattutto da esoscheletri per soldati altamente qualificati(Gundam a palla).
Il comandante vi nomina in punto di morte nuovo pilota del suo Titan classe Vanguard che dovrete controllare al fine di completare la missione speciale affidata al vostro comandante.
La trama in queste produzioni è sempre un elemento abbastanza marginale(ed in genere il single player è messo lì tanto per mettercelo) ma quando è leggera e ben raccontata può dare qualche motivazione ad essere seguita, Titanfall 2 abbraccia questa regola in pieno raccontandoci una storia semplice e totalmente scevra da alcuna pretenziosità.
 L'aspetto primario della narrazione è dato dal rapporto d'amicizia che si instaurerà tra voi ed il vostro Titan, questo vi guiderà nella vostra avventura da vero e proprio compagno, consigliandovi ed intrattenendovi con simpatici scambi di battute sempre gradevoli e mai affetti dalla tamarraggine e dalla banalità che sempre contraddistinguono la stragrande maggioranza di questo genere di giochi(Gears of War in primis); non aspettatevi una profonda storia legata al rapporto uomo-macchina, poiché come già detto l'intera vicenda è raccontata con leggerezza e senza la minima velleità narrativa.
La modalità campagna introduce tutte le meccaniche che poi incontrerete nel multiplayer immergendovi in un sistema di controllo semplice ed intuitivo.
Il gameplay della campagna si divide in sostanza in due modalità: controllerete il vostro personaggio a piedi -come negli sparatutto canonici- ed al comando del vostro fidato Titan; entrambe  le modalità sono implementate in maniera ottima grazie anche ad uno studio attentissimo del level design(studiato in  base alle diversissime situazioni in cui incapperete) e agli amatissimi 60 fps che garantiscono una frenesia degli scontri  incredibile.
Il single-player non ha praticamente momenti morti e presenta situazioni sempre al limite che raramente vi concederanno un attimo di respiro; i livelli presentano diversi enigmi ambientali studiati in relazione alle vostre abilità di parkour(a piedi potrete effettuare con disinvoltura il doppio-salto e la camminata sui muri) ed a particolari oggetti che cambiano completamente il modo di approcciarsi ad un determinato livello. Il tutto ricorda molto quel grandissimo gioco che è portal e non potrà far altro che farvi un immenso piacere lo scoprire come la campagna vi costringerà ad utilizzare il cervello piuttosto che la semplice forza bruta molte volte.
La campagna dura circa 6 ore(io l'ho finito in 4 mi sa)ed era abbastanza prevedibile poiché è chiaramente un elemento secondario sottoposto  al vero fulcro del gioco che è il multiplayer online.

..........ed un multiplayer infinito.

A differenza della piattezza generale che il mercato degli shooter online propone in Titanfall 2 la varietà e la personalizzazioni di classi e Titan è qualcosa di enorme e che si offre a ben più di qualche ora di gioco online prima che ne scopriate le possibilità.
Le classi dei vostri piloti sono tutte ben diversificate e dotate ognuna di abilità proprie che potrete ampliare acquisendo i crediti che le vostre prestazioni sul campo vi faranno guadagnare, oltretutto compiendo un discreto numero di uccisioni avrete accesso a degli interessanti bonus che potrete scegliere nella fase di personalizzazione del pilota ed alla possibilità di chiamare in campo il vostro fidato Titan seminando morte e distruzione nel caso foste tra i primi a sfoderarlo; i bestioni non sono invincibili comunque, grazie alle vostre doti di parkour(potrete salire in groppa ad un Titan rivale facendogli parecchi danni) e ad uno speciale cannone riuscirete a tenere a freno la loro avanzata(a patto di essere veloci e furtivi).
I Titan sono divisi in 6 classi ognuna adatta ai diversi stili di gioco possibili(Scorch, Legion, Ronin, Northstar, Ion e Tone).
Per darvi un'idea la classe Ronin(che è quella che io utilizzo) è dotata di un'arma a dispersione, una spada e ad abilità correlate agli scontri da distanza ravvicinata che vi renderanno micidiali nelle strategie immediate; la classe Northstar è invece letale dalle lunghe distanze grazie all'arma in dotazione ed alla capacità di volo stazionario, questa ha oltretutto la possibilità di lanciare mine che bloccano i Titan avversari.
Con l'avanzare delle partite sbloccherete miriadi di potenziamenti e nuovi armi oltre che tantissimi oggetti per personalizzare voi ed il vostro Titan.
 Lo sviluppo del personaggio è molto ben ponderato ma tende a sbilanciare alla lunga le differenze tra chi gioca poco e chi invece vi impiega parecchio tempo.
I livelli sono parecchi(anche se alcuni sono un pochettino scialbi) ed intelligentemente studiati sia per l'approccio acrobatico che per il controllo dei Titan("Angel city" è un livello fenomenale a dir poco).
Il numero di armi è altissimo ed ognuna di esse ha un proprio volume di fuoco e delle caratteristiche tali da farvi spendere molto tempo per capire quali di esse è più adatta a voi.
Il multiplayer si rivela uno dei più complessi ed articolati di sempre con parecchie modalità a disposizione, fra cui spicca la bellissima "Logoramento": una vera e propria battaglia tra due squadre di giocatori, i loro robottoni e due eserciti di bot controllati dal computer che interverranno sul campo ad ondate regolari; inutile dire che questa sarà quella che abuserete di più e da cui non vi staccherete molto facilmente.
Aspetto principe del multiplayer è l'ottimo "Netcode"( il codice che regola la qualità della connessione mentre giocate online) che presenta pochissime sbavature: mi è capitato solo due volte di vedere un avversario "bloccarsi" e per giunta per qualche frazione di secondo.
Il motore grafico(Il "Source Engine")-che è praticamente lo stesso del gioco originale- fa benissimo il proprio lavoro presentando una veste grafica pulita e sobria ma fissa sui 60 fps che su console sono sempre una grandissima cosa.
Le animazioni sono molto curate e nonostante la relativa semplicità grafica i livelli sono in gran parte molto ampi e belli da vedere(specie nel single player).
  1. Grafica-8: Un'ottima veste grafica che va tranquillamente sui 60 fps...che volete di più?
  2. Gameplay-8,5: Frenetico, intuitivo, dotato di caratteristiche che si distinguono dagli altri sparatutto e con un comparto multiplayer di gran livello.
  3. Sonoro-7: Ottimo doppiaggio con musiche ed effetti nella norma.
  4. Longevità-8: Una campagna corta ed intensa che fa da contorno ad un multiplayer immenso.
  5. Voto-8,5:  Titanfall 2 grazie alla freschezza ed all'immediatezza del suo gameplay, ad una campagna molto ispirata e ad uno dei multiplayer online più completi e complessi mai visti, è secondo me(a dispetto dei fan di Battlefield 1) il miglior Shooter online del'anno; se avete intenzione di dedicarvi al gaming online lasciate perdere "Coddari" e "Battlefildari"(anche se potreste preferire l'ambientazione di Battlefield 1, cosa molto comprensibile) e buttatevi a peso morto sul vostro Titan.

Nessun commento:

Posta un commento